
Chilometri di autostrade dove ascolti musica male, vedi un paesaggio spesso desolante, il solito, ti stanchi e non fai nulla chiuso tra quattro lamiere, a volte per ore. Rischi la vita anche: sperando di no, s'incrociano le dita, ma le statistiche parlano chiaro. Vorrei vivere in un Paese dove ci siano i treni davvero, dove sono coccolate le linee ferroviarie minori, dove ci si muova, magari con calma, su strade secondarie.
Nel frattempo mi rinfrancano gli incontri. Qui sono con Gianluca Morino, vignaiolo in quel di Castel Boglione, Asti. Ne racconto qui, sul blog dei Sovversivi del gusto. La foto, naturalmente, è di Marco Salzotto.
Sono appena arrivto in casa, a Castelbolognese, terra diventata un tempo tristemente famosa per il vino all'etanolo che tanto male ha fatto a chi qua il vino lo fa "buono" oltre che a un buon numero di consumatori. Sono arrivato in casa ma quattro ore fa ero fra Portella della Ginestra e San Giuseppe Iato, luoghi ancor più tristemente famosi. Colline aspre in cui fra due anni i vitigni della cooperativa Pio La Torre produrranno i primi grappoli di cataratto, grillo e nero d'avola. Poco lontano il 14 agosto e stata innaugurata la cantina nuova della Cooperativa Placido Rizzotto che produrrà secondo disciplinare biologico altro grillo altro catarratto e altro nero d'avola. Le terre sono quelle confiscate a Brusca, a Riina, a Provenzano. I sovversivi sono quelli che stando un paio d'ann senza stipendio hanno iniziato a coltivare queste terre simbolo di potere e possesso mafioso. Terre lasciate incolte come masssima espressione del disprezzo per il lavoro altrui. Non so se gli amici sovversivi del gusto abbiano mai incontrato i sovversivi della terra..di libera terra. Ignorarsi sarebbe una nuova sconfitta..
caro Maurizio io in terra sicula avevo contattato l'azienda centopassi per molte volte mai ottenendo risposta, non conoscevo la vostra realta' e sarebbe un piacere mio personale assaggiare i vostri prodotti ed iniziare una collaborazione....teniamoci in contatto.
Disclaimer L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
|